DEUTSCH ITALIANO

Service

Progetti settimanali per scuole elementari, medie e superiori centrati su: movimento – coordinazione – equilibrio

L’obiettivo di questi progetti è il miglioramento della concentrazione, della coordinazione, della reattività, dell’equilibrio e della psicomotricità. Inoltre favoriscono l’autocoscienza, l’autostima e la formazione della personalità. Nell’ambito di questi progetti vengono eseguiti degli esercizi che mirano al miglioramento della fiducia sociale all’interno della comunità della classe e lasciano inoltre molto spazio per la creatività e la fantasia. L’ampio spettro degli esercizi permette ad ogni partecipante di vivere delle esperienze gratificanti. Per la scuola questi progetti significano un nuovo campo didattico motorio e psicosociale.

Progetti settimanali per scuole elementari, medie e superiori centrati su: movimento – coordinazione – equilibrio

Programma:
Giocoleria, equilibrismo, camminare sui trampoli, andare in monociclo, funambolismo, salto acrobatico della corda, camminare sulla sfera da equilibrismo e sul rullo da equilibrismo, clowneria, acrobazia, costruzione di una piramide umana, teatro delle maschere e pantomima.
Il progetto termina con uno spettacolo per il pubblico.

Durata:
Da lunedì a venerdì.
È previsto un incontro informativo con i genitori, nel quale viene spiegato il contenuto e il significato del progetto.

La programmazione del progetto avviene di concerto con gli insegnanti che partecipano al progetto.

Il materiale viene messo a disposizione dagli organizzatori.
Josef Marmsoler è un pedagogo specializzato in attività circensi ed ha un’esperienza pluriennale nel lavoro con bambini e ragazzi. Come referente per la formazione degli insegnanti si impegna ad ampliare questo spazio nell’ambito della scuola.